La COPPIA che scotta: gli ABBINAMENTI di SAN VALENTINO
Come ti conquistiamo ogni giorno

La COPPIA che scotta: gli ABBINAMENTI di SAN VALENTINO

Lo sentite anche voi questo profumo d’amore nell’aria? È merito di febbraio, il mese della passione! Un’intesa profonda che può sbocciare anche in tavola grazie al giusto match tra gli ingredienti. Ci sono alimenti, infatti, che abbinati fra loro riescono a tirare fuori il meglio di sé, sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello del gusto.

Ma di quali coppie stiamo parlando? Ci sono i grandi classici come burro e marmellata, pere e gorgonzola, prosciutto e melone, peperoncino e cioccolato e ci sono poi gli “insoliti”, quelli che non godono della stessa fama ma che a ben guardare si rivelano combinazioni altrettanto vincenti sulla nostra tavola.

Se, come per le persone, vi sarà capitato di pensare ad alcuni abbinamenti e dire “no, questi due insieme proprio no!”, non bisognerebbe mai essere altrettanto prevenuti per quanto riguarda le coppie di alimenti. Leggete questo articolo e ci darete ragione.

Legumi e verdure: magica attrazione

Sappiamo bene che i legumi sono portatori sani di proteine, mentre le verdure sono fonti irrinunciabili di fibre, vitamine e sali minerali: se i primi sono benefici per tutti ma fondamentali per chi non assume carne o pesce, le seconde andrebbero sempre consumate in gran quantità e dovrebbero essere presenti ad ogni pasto. È dunque comprensibile che possano sentirsi irresistibilmente attratti… la loro liason crea un piatto completo e perfetto in ogni dettaglio. Un’unione ottimale non solo in riferimento alle proprietà nutritive, ma decisamente piacevole anche per il palato: dai mille colori e sapori, se combinate nel modo giusto, le verdure non potranno che esaltare il sapore già dolce e vellutato di lenticchie, ceci, piselli, fave, fagioli.1

Fra le ricette più insolite e gustose giocate sugli abbinamenti fra legumi e verdure, può diventare anche un piatto da cucinare a San Valentino, la Crema di friarielli con lenticchie: se a dominare il piatto saranno la delicatezza e la bontà di legumi e cipolle, cucinate con pomodorino e pancetta, la crema di friarielli, ottenuta bollendoli e frullandoli, cingerà le lenticchie in un verdissimo abbraccio. Altrettanto invitante, la Zuppa di cavolfiore e ceci, tutta giocata sul contrasto dei sapori: un piatto comfy che richiede fuoco lento e tanta pazienza, pronto a conquistare con il sapore intenso del cavolo combinato all’avvolgente densità dei ceci.

Cereali e legumi: unione inossidabile

Presenti in gran quantità, le proteine dei legumi sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali… ed ecco che per sopperire a questa mancanza, intervengono i cereali. Ideale dal punto di vista nutrizionale, l’abbinamento di legumi e cereali è in grado di coprirne in maniera ottimale il fabbisogno: visto che gli aminoacidi mancanti nei legumi sono presenti nei cereali si assicurano all’organismo proteine di elevato valore biologico. Come accade in alcune delle coppie più affiatate in cui gli opposti si attraggono, cereali e legumi si completano fra loro, facendo delle proprie diversità una ricchezza. Le loro differenti caratteristiche li rendono così due alimenti ideali da abbinare, poiché complementari per sapori e bilanciati dal punto di vista nutrizionale.2

Qualche idea per abbinamenti originali a base di cereali e legumi? Per un aperitivo goloso e stuzzicante, potete inventarvi divertenti sformati di miglio, fave e pecorino oppure tortini di quinoa e lenticchie o di farro e fagioli: gustosi e croccanti si prestano ad ogni occasione e saranno perfetti anche come entrée della vostra cena romantica. Mix eccellente per rigenerare l’organismo, facili da preparare e impossibili da sbagliare, legumi e cereali danno vita anche a primi piatti basici ma mai banali come Pasta e Ceci e Riso e Piselli. E se in estate danno il meglio nelle insalate, d’inverno sono ingredienti irrinunciabili nelle zuppe calde, quale piatto sano ed equilibrato da arricchire con verdure di stagione, passata di pomodoro ed erbe aromatiche.

San Valentino Int

Siete in cerca di un piatto unico per San Valentino che sia al contempo originale ma non troppo impegnativo? A scommettere su connubi insoliti ma ben assortiti, la nostra raffinata ricetta a base di Cereali e piselli con crema di zucchine e salmone: un “azzardo” promettente per la salute e il palato.

Convinti sostenitori della varietà e della creatività in tavola, al grido di “l’unione fa la forza” noi di Pedon siamo da sempre rispettosi degli abbinamenti più tradizionali, ma anche aperti ai connubi più insoliti e “imprevedibili”, specie quando l’accostamento di due o più alimenti si traduce in valore aggiunto sia in termini nutrizionali che di gusto. Fra i nostri  match più indovinati, quelli offerti dai segmenti Mix (fra cui Lenticchie e Cereali Antichi e Ceci e Farro Integrale) e Mix con Verdure (Quinoa e Piselli con mais e carote e Farro e Fagioli con piselli e carote) della linea I pronti, dove cereali, legumi e verdure si  uniscono in un’esplosione di gusto, colori, profumi e proprietà naturali: cotti a vapore e belli e pronti per finire nel piatto. Incontri provvidenziali anche quelli fra Cereali e Legumi delle Zuppe e Minestre (come Legumi e Miglio e Cereali e Lenticchie), dei Mix per Insalate (come Quinoa e Lenticchie con semi di sesamo), dei Risotti Alternativi (fra cui Miglio e Lenticchie con semi di lino) e dei Senza Glutine della nostra linea
I Salvaminuti: pronti in 10 minuti per un piatto veloce, buonissimo e diverso ogni giorno.
Provateli tutti… sarà amore a primo assaggio!

Bibliografia

  1. “5 abbinamenti in cucina con legumi e verdure” Unadonna.it magazine femminile, Source unadonna.it
  2. “Abbinamento legumi e cereali: tutti i benefici” Olio a filo magazine, Source olioafilo.it