Una FAMIGLIA del CAVOLO ospite a febbraio
Come ti sorprendiamo

Una FAMIGLIA del CAVOLO ospite a febbraio

Non tutte le “famiglie del cavolo” sono chiassose, inopportune e da evitare. Ce ne sono altre che, al contrario è molto piacevole incontrare, soprattutto a tavola. Stiamo parlando delle crocifere (ma anche crucifere o brassicaceae), vale a dire quella famiglia di ortaggi che ha come caratteristica distintiva i fiori a quattro petali disposti a croce, aspetto da cui deriva il loro nome.

Fra le verdure crocifere più amate troviamo il cavolfiore, il cavolo cappuccio, i cavoletti di Bruxelles e i broccoli: trattandosi di ortaggi invernali, febbraio è il mese ideale per poterle gustare, sbizzarrendosi con golose ricette che le vedono in primo piano.

Crucifere, una famiglia “piena di salute

Con un ridotto apporto calorico, le verdure crucifere sono molto sazianti grazie alla presenza copiosa di acqua e fibre. Dall’odore intenso e non sempre piacevole, dovuto alle molecole di zolfo contenute nel loro sulforafano aiutano a migliorare la funzionalità intestinale modulando la risposta glicemica al pasto. Alimenti prodighi di vitamine (C, K, Acido Folico e Betacarotene) e minerali (calcio, magnesio, fosforo e potassio) a cui si deve la loro funzione antiossidante e antinfiammatoria e la capacità di rinforzare il sistema immunitario, contribuire alla regolazione dell’umore e contrastare la fatica.1

Come abbinare le crucifere in cucina?

Vari gli ingredienti che possono accompagnare in tavola broccoli, broccoletti e cavolfiori, in modo da esaltarne il gusto e beneficiare di piatti che possano dirsi completi e salutari.  Fra questi, cereali e legumi svettano nella classifica dei partner ideali di questa tipologia di verdure: la loro combinazione, infatti, oltre a garantire il giusto apporto energetico, è in grado di regalarci piatti invernali dal gusto avvolgente con cui sorprendere anche gli ospiti più pretenziosi.

Ricette a base di cereali, legumi e crucifere

Ecco dunque un paio di ricette stuzzicanti e golose a base di crucifere, cereali e legumi in cui “rifugiarsi” piacevolmente nelle sere invernali:

Zuppa di lenticchie, broccoli e cipolla – Piatto vegetariano

DAHL DI LENTICCHIE E CAVOLETTI DI BRUXELLES2

Vuoi la ricetta di un piatto vegetariano subito pronto e semplice da preparare?
Variante del più diffuso cavolfiore e lenticchie, ecco un dahl di lenticchie rosse e pomodori arricchito di cavoletti di Bruxelles, dadi di formaggio saltati e panna acidula che di certo piacerà anche agli onnivori, riuscendo nell’ardua impresa di mettere tutti d’accordo in tavola.

Ingredienti per 4 persone:

2 spicchi d’aglio
1 scalogno
4 cucchiai d’olio d’oliva
300 g di Lenticchie rosse Dalla Buona Terra di Pedon
1 litro di brodo di verdura
400 g di pomodori pelati tritati
sale
pepe
200 g di cavoletti di Bruxelles
200 g di formaggio da arrostire, ad es. paneer
180 g di panna acidula semigrassa

Preparazione

Trita l’aglio e lo scalogno e falli appassire nella metà dell’olio.
Aggiungi le lenticchie Pedon e falle soffriggere brevemente.
Bagna con il brodo, incorpora i pomodori pelati, “incoperchia” e lascia sobbollire per circa 20 minuti, regolando di sale e pepe
Nel frattempo, lessa i cavoletti in acqua salata per circa 10 minuti, scolali, lasciali intiepidire un po’ e poi tagliali a striscioline.
Taglia il formaggio a cubetti e rosolalo su tutti i lati nell’olio rimasto.
Dopo averlo guarnito con i cavoletti di Bruxelles, il formaggio e la panna, il tuo dahl sarà pronto per finire in tavola e ricevere gli elogi che merita.

Hai voglia di un comfort food di stagione a base di crucifere che sia al contempo sostanzioso e leggero, colorato e benefico? Prova la nostra Zuppa di cereali e lenticchie con broccoli e zucca rossa al curry: un concentrato di benessere e bontà!

Co-starring imprescindibili di questa prelibata zuppa con broccoli e zucca, il mix Cereali e Lenticchie Pedon è fra le referenze più amate della linea a cottura rapida
I Salvaminuti. Categoria di prodotti pensata come soluzione smart a garanzia di fruibilitàversatilità e gusto, sono l’ideale quando il tempo scarseggia, visto che si cuociono in soli 10 minuti. Per un pasto veloce, vario e nutriente che, fra le sue molteplici proposte, tiene conto anche del plus benefico offerto dalla combinazione di cereali e legumi in un unico piatto: godibilissimo sia al naturale sia con l’aggiunta di super salutari verdure di stagione. Originali, eclettici e saporitissimi, oltre che con il citato segmento mix per Zuppe e Minestre, si esprimono attraverso i Classici (fra cui il talentuoso Farro e il mediterraneo Cous Cous), i potenziati Rich In (come Farro Integrale e Orzo Betaglucani), i vivacissimi Mix per Insalate (come Bulgur e Quinoa), i Risotti Alternativi, così chiamati perché si preparano come un risotto pur nell’assenza di riso (ad es. Cereali e Piselli con Semi di Sesamo e Miglio e Lenticchie con Semi di Lino) e i risolutivi Senza Glutine (fra i quali Cous Cous di mais e Cereali antichi).

Bibliografia

  1. “Tutti i benefici delle crucifere” Metodo Ongaro – Filippo Ongaro Medico degli astronauti, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro®, Source metodo-ongaro.com
  2. “Dal di lenticchie e cavoletti di Bruxelles” Mi Gusto, portale di cucina personalizzato della Migros – Daniel Tinembart cuoco diplomato, Source migusto.migros.ch