Benvenuti nella PEDON EXPERIENCE SCHOOL!
Noi, dietro le quinte

Benvenuti nella PEDON EXPERIENCE SCHOOL!

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Capaci più degli adulti di immaginare, apprendere e inventare: non ci sono dubbi sul fatto che i bambini non abbiano rivali in termini di curiosità, intesa come interesse nei confronti di tutto ciò che è nuovo e per loro ancora sconosciuto.

Ed è proprio per questo che noi di Pedon, che abbiamo fatto della curiosità uno dei nostri valori fondanti, scegliamo di rivolgerci a loro, con l’intento di promuovere il concetto di alimentazione sana ed equilibrata e creare valore per il futuro. Invogliamo dunque i più piccoli a intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle qualità nutritive e dei benefici di legumi, cereali e semi, quali materie prime fondamentali per il fabbisogno energetico e nutrizionale di tutte le età.

Obiettivo centrato grazie a “In viaggio con Pedon”, un progetto di educazione alimentare lanciato con successo lo scorso anno e che anche per il 2023 si prepara a replicare il consenso e l’entusiasmo con cui è stato accolto.

Come si svolge 'In Viaggio con Pedon'

Per interessare al meglio i bambini di diverse età coinvolti nel progetto, la Experience School di Pedon ha pensato di realizzare delle attività ludiche e interattive attraverso le quali i piccoli prendono confidenza con le materie prime, imparando a conoscere micro e macronutrienti e le sorprendenti proprietà di legumi, cereali e semi e capendo come renderli protagonisti dei propri pasti grazie ai suggerimenti di abbinamenti e ricette che li invogliano a consumarli.

Legumi, cereali e semi diventano così ai loro occhi dei veri supereroi, amici della salute e del pianeta!

Le attività ludiche e ricreative: la partnership con Pleiadi

Per permettere ai più piccoli di conoscere questi elementi della natura accendendo la loro curiosità e favorendo lo scambio di idee, le attività ludiche e interattive della nostra Pedon Experience School sono state ideate avvalendoci della collaborazione di Pleiadi, partner del progetto per la realizzazione e lo svolgimento del percorso educativo.

Realtà impegnata nell’educational a 360° attraverso laboratori per la scuola, progetti educativi editoriali ed eventi, Pleiadi si avvale di un metodo definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS). L’acquisizione di competenze in questo caso non si basa su un apprendimento passivo, ma procede per tentativi, tramite l’esperienza.

A guidare questo processo è l’explainer, una figura che più che rispondere alle domande ne pone di nuove, e più che limitarsi a fornire soluzioni, stimola il ragionamento, la curiosità e la passione intorno a legumi e cereali.

Le classi coinvolte nell’educazione alimentare

Nel 2022 noi di Pedon abbiamo coinvolto in questo progetto 1.500 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio vicentino e per quest’anno siamo pronti ad accendere la curiosità di altri 2.500 bambini aumentando le classi interessate all’iniziativa.

Bambino attento su un banco di scuola

Il percorso di responsabilità sociale di Pedon

Il progetto “In Viaggio con Pedon” rientra in un percorso di sostenibilità e responsabilità sociale di più ampio respiro che vede nostra azienda impegnata su diversi fronti per sostenere la comunità e promuovere il concetto di alimentazione sana ed equilibrata, a partire dalle giovani generazioni. Come spiega l’ad Loris Pedon

 

“La nostra azienda da sempre pone grande attenzione alla crescita non solo economica ma anche culturale del territorio in cui è inserita. Siamo consapevoli del ruolo importante che le aziende assumono nei confronti della società e riteniamo che l’educazione alimentare sia un tassello di primaria importanza nel percorso di formazione di ciascun individuo. In particolare i legumi, con proprietà e benefici innegabili, rivestono una parte da protagonisti in questo senso: sono infatti degli alimenti alleati della nostra salute ma non solo, anche di quella del nostro Pianeta e per questo meritano di essere raccontati nelle scuole”.