Consigli A TAVOLA per NATALE
A partire dal cenone del 24 dicembre scatta in tutta Italia una vera e propria maratona gastronomica, visto che il menù natalizio è ricco e abbondante per definizione ed è raro che in questo periodo si presti attenzione all’equilibrio nutrizionale dei nostri pasti.
Ma è proprio inevitabile mangiare in modo poco sano a Natale o esistono delle alternative in grado di mettere d’accordo bilanciamento e gusto?
Posto che se durante l’anno siamo stati sempre attenti alla nostra alimentazione seguendo una dieta flessibile ben bilanciata, adesso possiamo anche concederci qualche capriccio, ecco alcune idee originali per il pranzo di Natale o per la cena della vigilia per portare qualche novità nel nostro menù: piatti saporiti e salutari capaci di sorprendere piacevolmente anche i palati più tradizionalisti.
Ricette di legumi e cereali per le feste
Quando pensiamo a un menù natalizio, difficilmente ci verrebbe in mente di includere i cereali e i legumi, se non le immancabili lenticchie quale alimento notoriamente beneaugurante per il nuovo anno. Tuttavia, questi due alimenti così sani e nutrienti possono diventare protagonisti inattesi e stuzzicanti anche delle cene e dei pranzi festivi.
Hai mai pensato, ad esempio, a un orzotto in sostituzione del classico risotto? Scopriamo insieme alcune ricette di Natale rivelatrici di bontà, creatività ed equilibrio in tavola.
ORZOTTO AI FUNGHI E NOCI1
Funghi porcini, noci e orzo insaporiti da scalogno e prezzemolo serviti in cestini di parmigiano grattugiato: un piatto perfetto per la nostra tavola delle Feste! Profumato, benefico e di facile realizzazione, ti farà fare di certo un’ottima figura.
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: molto facile
INGREDIENTI (per 6 persone):
500 g di Orzo perlato Pedon della linea C’è di buono in Italia
200 g di formaggio grana grattugiato
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 litro di brodo
400 g di funghi porcini (o 150 di porcini secchi)
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
80 g di gherigli di noci
1 scalogno
1 spicchio di aglio
PREPARAZIONE
A fuoco medio, in una padella antiaderente ben calda fai fondere 40 g di formaggio grana grattugiato formando uno strato circolare uniforme, e cuoci per circa 1-2 minuti (i bordi della cialdina dovranno staccarsi dalla padella e diventare color nocciola).
Con l’aiuto di una spatola stacca la cialda dalla padella, mettila sopra una ciotolina per darle una forma di cestino e fai raffreddare per 5 minuti. Ripeti la stessa operazione per le altre 5 cialde/cestini.
In una casseruola capiente fai rosolare lo scalogno con 3 cucchiai di olio fino a che diventi ben dorato, unisci l’orzo Pedon, mescola e porta a cottura per 10 minuti circa aggiungendo poco per volta il brodo caldo.
Nel frattempo in una padella fai rosolare un spicchio di aglio in camicia con 2 cucchiai di olio, unisci i funghi porcini tagliati a fette (se sono secchi ricordatevi di farmi ammollare in acqua calda prima di cucinarli) e falli cuocere per 5 minuti.
Elimina l’aglio e unisci i funghi all’orzo cuocendoli assieme per qualche minuto, aggiusta di sale, pepe e gherigli di noce tritati grossolanamente e servi il tutto nei cestini di grana precedentemente preparati. Una spolverata di prezzemolo… ed ecco pronto il tuo prelibatissimo orzo ai funghi e noci!
TORTA DI FARRO E UVETTA2
Mai pensato di utilizzare il farro per preparare un dolce?
Per gli amanti della torta di riso… da provare assolutamente questa variante dal sapore più deciso: un delizioso dessert per la cena delle Vigilia di Natale da assaporare senza sensi di colpa: i tuoi ospiti lo adoreranno!
INGREDIENTI
250 g di Farro Pedon (o in alternativa farro integrale Pedon) della linea I Salvaminuti
750 ml di latte
scorza di mezzo limone
scorza di mezza arancia
1 stecca di cannella
3 uova
180 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
50 g di burro
60 g di uvetta
Rum
50 g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE
In una pentola metti il latte insieme alla stecca di cannella e la scorza di limone e arancia (grattugiata oppure tagliata a fettine ed eliminata alla fine). Quando il latte bolle versa il farro, mescola spesso e porta a cottura (aggiungendo eventualmente ancora qualche goccia fino a quando il farro sarà morbido tipo un risotto) per circa 10 minuti.
Trasferisci in una ciotola, togli le scorze e la stecca di cannella e fai raffreddare completamente, mentre metti a bagno l’uvetta con il rum. Quando il farro si sarà completamente raffreddato aggiungi le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, la cannella in polvere ed il burro fuso. Mescola per bene con una frusta, aggiungi la farina ed il lievito per dolci, amalgama per bene e poi strizza l’uvetta uniscila al composto.
Rivesti una tortiera da 24 cm di diametro con un foglio di carta da forno e versa infine il composto di farro. Inforna a 180° per 50 minuti, finché la vedrai colorirsi in superficie. Fai raffreddare completamente, poi trasferiscila su un piatto da portata al momento di portarla in tavola, prima di tagliare le fette, una spolverata con lo zucchero a velo e voilà…. il tuo dessert natalizio è servito!
Fra gli alleati superstar nella preparazione dei piatti da portare orgogliosamente in tavola per le Feste, i nostri prodotti della linea Pedon C’è di buono in Italia: cereali a cottura rapida pronti in 10 minuti provenienti da filiera 100% italiana. Dall’eclettico Farro delle coltivazioni di Umbria, Lazio, Toscana e Marche agli energici 5 Cereali coltivati dal Piemonte alla Puglia, dal super benefico Orzo fiore all’occhiello di Lazio, Umbria, Marche e Toscana al sorprendente Mix Quinoa che sposa la quinoa dell’Emilia Romagna con i cereali coltivati fra Piemonte e Lombardia. Impreziositi da un pack sostenibile ricavato dagli scarti vegetali dei processi di lavorazione dei nostri legumi, sono assolutamente naturali perché precotti senza l’aggiunta di additivi.
Bibliografia
- “L’Orzo ai funghi e noci è un piatto saporito e profumato” – Chef Silvia Ricette recensioni consigli di cucina, Source chefsilvia.it
- “Torta di farro e uvetta”, La Maga in Cucina, Source lamagaincucina.com
Prelibati, sostenibili, orgogliosamente italiani: i cereali a cottura rapida con una marcia in più.