SPORT e alimentazione: il ruolo dei CEREALI
Vero toccasana per la nostra salute, l’attività sportiva costante svetta da sempre in testa alla classifica dei buoni propositi che tutti noi ci ritroviamo a stilare all’inizio di ogni nuovo anno, sapendo bene quanto lo sport sia necessario non solo per smaltire i chili di troppo ma anche per mantenere uno stato di salute ottimale a breve e a lungo termine, a livello sia fisico che mentale.
Se avete vinto la pigrizia e vi siete finalmente decisi all’acquisto di un abbonamento in palestra o all’iscrizione a quel corso di tennis da tempo procrastinato e vi sentite carichi e ben motivati a non cedere alla prima difficoltà, è bene sapere però che un allenamento adeguato, per quanto fondamentale, da solo non è sufficiente a centrare gli obiettivi prefissati.
Considerati come due aspetti strettamente connessi fra loro, sport e alimentazione sono parimenti degni di attenzione: per non vanificare i nostri sforzi e trarre il meglio dal nostro allenamento, di pari passo all’impegno fisico occorre anche seguire uno stile alimentare corretto ed equilibrato.
Avendo già approfondito l’importanza dei legumi quali alleati nello sport, è arrivato dunque il momento di scoprire insieme il ruolo fondamentale che giocano i cereali nella dieta degli sportivi.
Il ruolo dei cerealinell’ alimentazione sportiva
Straordinaria e completa fonte di energia, i cereali dovrebbero essere centrali nella nostra nutrizione. Un alimento che dopo essere stato messo un po’ in ombra da alcune popolari diete iperproteiche in auge negli anni passati, è tornato ad essere molto raccomandato dai nutrizionisti per il suo prezioso apporto di carboidrati, macronutriente da cui provengono circa il 50% delle calorie necessarie all’uomo per compiere le sue normali attività quotidiane.1
Un contributo che diventa imprescindibile soprattutto per chi pratica attività fisica: in quanto principali nutrienti a fornire un apporto di energia ai muscoli, l’assunzione di carboidrati nell’alimentazione pre-allenamento ha un forte impatto sulle performance. Favorendo un rifornimento di energia a lento rilascio rappresentano inoltre ciò di cui gli sportivi hanno più bisogno. Il loro consumo (preferibilmente sotto forma di carboidrati integrali) associato a proteine e a una modesta quantità di grassi (come frutta secca e semi oleosi) in un unico pasto evita di fatto l’improvviso innalzamento del livello di zuccheri nel sangue (cosiddetto picchi glicemici) garantendo una quota energetica meglio distribuibile nel corso dell’allenamento.2
I migliori cereali per gli sportivi
Oltre che per i carboidrati, non bisogna dimenticare i cereali costituiscono una fonte importante di energia grazie al loro ingente contenuto di fibre, vitamine e minerali. Un patrimonio prezioso che fa sì che il loro consumo abituale, anche dopo l’allenamento, offra grandi benefici a chi si dedica regolarmente all’attività fisica di tipo aerobico come a chi pratica sport di resistenza.
Ecco quali sono i cereali più consigliati nell’alimentazione sportiva3
- Orzo – con effetti benefici sul fegato, responsabile dell’elasticità dei nostri muscoli e della buona funzionalità dei legamenti, aiuta a combattere la stanchezza post allenamento e a prevenire le infiammazioni causate dagli sforzi intensi.
- Farro – considerato il “grano della salute”, grazie alla sua ricchezza di fibre e nutrienti come sodio, potassio e ferro fornisce molta energia ed è ideale per aumentare la massa muscolare.
- Grano saraceno – grazie al suo elevato tenore proteico contribuisce a tenere alte le difese immunitarie e a garantire prestazioni eccellenti migliorando anche la funzionalità dei reni, vere “batterie” del nostro organismo.
- Quinoa – pseudo cereale imparentato con gli spinaci, è molto amato dagli sportivi per il suo effetto energizzante dovuto alla sua buona quota di minerali e vitamine (magnesio, vitamina C e vitamina E)
- Miglio – raccomandatissimo agli sportivi per le sue proprietà anti infiammatorie e alcalinizzanti, rilassa milza e pancreas contribuendo a sciogliere la muscolatura di tutto il corpo e a conferire vigore a gambe e braccia.
Ben consapevoli di quanto un adeguato movimento, unito all’attenzione verso un sano nutrimento sia la strada giusta per raggiungere e mantenere il nostro benessere psicofisico, noi di Pedon abbiamo cercato di favorire il consumo dei cereali rendendolo invitante e facilmente fruibile anche per chi pratica attività fisica.
Ottima soluzione per consentire anche a chi ama praticare sport un pasto veloce, vario e nutriente a base di cereali o di cereali e legumi, l’apporto di carboidrati complessi, fibre e minerali offerti dalla nostra linea I Salvaminuti. Qui si spazia dai Cereali classici – come Farro e Orzo alle Zuppe e Minestre – fra cui Cereali e Lenticchie – dagli allegri Mix per Insalate – come quelli a base di Bulgur, Quinoa o il Farro Mix arricchito con semi di zucca – ai super fantasiosi Risotti Alternativi (così chiamati perché si preparano come un risotto pur nell’assenza di riso!) come Cereali e Piselli o Miglio e Lenticchie. Preziosi alleati della forma fisica, anche i provvidenziali Senza Glutine – come Cereali antichi o Mais e Quinoa – nonché i generosissimi cereali potenziati del segmento Rich In, in cui capeggia il talentuoso Farro Integrale.
Bibliografia
- “I carboidrati negli alimenti: tabelle nutrizionali” Scienzavegetariana.it da Fonte: Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Tabelle di Composizione degli Alimenti, Source scienzavegetariana.it
- “I cereali che non devono mancare sulla tavola degli sportivi”- David Lloyd Blog di Fitness Nutrizione Famiglia, Source blog.davidlloyd.it
- “I cereali degli sportivi” Macrolibrarsi Alternativa Naturale – Michela Montagner diplomata Guida alla Terapia Alimentare presso l’Accademia Italiana Fitness in Nutrizione per lo sport, Source macrolibrarsi.it