ZUCCA, la regina dell’Autunno
Come ti sorprendiamo

ZUCCA, la regina dell’Autunno

Allegra, salutare, ipocalorica. Ortaggio simbolo della stagione autunnale e della Festa di Halloween, la zucca è un ortaggio dalle mille proprietà nutritive e dalle impensate potenzialità culinarie.

Ingrediente fra i più versatili, la zucca era già conosciuta nelle tavole dei Gonzaga e nei ricettari degli Este come ripieno per i tortellacci; approdata poi nelle cucine domestiche, è oggi impiegata in impasti di pane, focacce, frittelle, torte dolci e salate e come squisito accompagnamento di zuppe, risotti e tortelli.

Le proprietà nutritive della Zucca

Frutto di una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, della quale esistono diverse varietà, la zucca appartiene alla categoria delle verdure e viene raccolta nel periodo compreso fra settembre e novembre.

Seppur nel rispetto della stagionalità, può essere consumata regolarmente, indugiando piacevolmente nel suo gusto dolce e avvolgente, beandosi del ridotto apporto di calorie (appena 18kcal per 100 grammi) e approfittando del concentrato di nutrienti e proprietà che la rendono un vero toccasana per la nostra salute.

Ecco i principali benefici e proprietà della zucca1:

  • Protegge il cuore: un contributo offerto dalla sua miniera di antiossidanti e vitamine, mentre l’alto contenuto di grassi buoni Omega 3 tiene a bada il colesterolo;
  • Stimola le vie urinarie: lo si deve alle capacità antiparassitarie e purificanti della curcubitina, il suo più importante principio attivo;
  • Fa bene alla vista: protezione garantita dalla presenza di betacarotene (precursore della vitamina A), sostanza utile anche a rafforzare le difese immunitarie;
  • Facilita il buonumore: è merito del triptofano (sostanza necessaria alla sintesi della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità) e del suo rivitalizzante colore aranciato.
  • Nutre la pelle, i capelli e le unghie: preziosa alleata nei rituali di bellezza self made, la sua polpa può essere impiegata in creme e maschere per viso e capelli, fortificanti per le unghie ed emollienti per il corpo.

Oltre alla polpa, anche i semi di zucca, ricchissimi di grassi “buoni” non saturi, vitamine e sali minerali sono una fonte di nutrienti essenziali per l’organismo. Secondo un recente studio scientifico dell’Università iraniana di Wasit, consumarli crudi sia sotto forma di olio, contribuisce anche a preservare da problemi alla prostata, grazie al loro apporto di cucurbitina.

Le migliori ricette della zucca con legumi e cereali

Dalla zucca mantovana alla zucca Delicia, dalla zucca gialla alla Berretta piacentina, dalla zucca violina alla Piena della Sicilia, le sue varietà sono tutte leggere, saporite e meritevoli di finire sulle nostre tavole.

Ecco dunque alcune golose ricette a base di zucca per accompagnare i nostri legumi e cereali, in modo da rendere ancor più vario e gradevole il loro consumo abituale.

Insalata di zucca e farro

Tempo: 10 minuti di preparazione – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. Farro C’è di Buono in Italia di Pedon
Zucca 1⁄2
4 cucchiai di Olio EVO
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
latte di soia e sale q.b.

PREPARAZIONE

Prepara il Farro C’è di Buono in Italia di Pedon in abbondante acqua bollente salata, priva la zucca della scorza e dei semi e taglia la polpa a dadini. Trita poi l’aglio sbucciato facendolo soffriggere con in una casseruola con l’olio insieme al rosmarino.
Unisci i dadini di zucca al soffritto e falli cuocere fino a renderli teneri, aggiungendo un poco di latte di soia.
A cottura quasi ultimata, unisci alla zucca il farro lessato, mescola bene e termina la cottura.
A questo punto non ti resta che “impiattare”, servire in tavola e godertela tutta!

Piatto di crema di zucca pronto per essere guastato

Zuppa di cereali e lenticchie con broccoli e zucca rossa al curry

Avvolgente comfort food da preparare quando le temperature si abbassano e si ha voglia di ristorarsi in allegria dopo una lunga giornata fuori casa, non perderti la nostra originale e super salutare ricetta a base di cereali, lenticchie e zucca rossa al curry. Scopri di più!

Crema di zucca e lenticchie

Tempo: 15 minuti  – Difficoltà: Facile

Ingredienti per 3 persone:

1 confezione di Lenticchie già cotte della linea I pronti di Pedon
300 g di zucca senza buccia
100 g di pomodori pelati
4 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla piccola
Prezzemolo, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Trita finemente la cipolla e la fai dorare nell’olio per qualche minuto, unisci i pomodori pelati, aggiungi sale e pepe e lascia insaporire per circa 5 minuti.
Unisci la zucca tagliata a dadini e continua a cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
Aggiungi le Lenticchie de I pronti Pedon completando con il prezzemolo tritato.
Intenzionati a coniugare fruibilità, versatilità e gusto, offrendo soluzioni alimentari in grado di assicurare un benessere appagante e consapevole, noi di Pedon non potevamo non lasciarci conquistare dalla dolcezza e dalla duttilità della verdura più allegra, colorata e salutare dell’autunno sfruttando le proprietà nutritive dei suoi preziosi semi, quale tocco saporito e benefico in grado di esaltare il sapore dei nostri legumi e cereali.

Ci abbiamo pensato introducendo la referenza a base di Farro mix con semi di zucca nei Mix per Insalate della linea I salvaminuti. Da cuocere in soli 10 minuti quando il tempo scarseggia, i Salvaminuti assicurano un pasto veloce, vario e nutriente a base di cereali o di cereali e legumi, fornendo un apporto completo di fibre e proteine.

Abbiamo bissato con le divertenti referenze Ceci, edamame e semi di zucca e di girasole e Ceci e lenticchie con semi di zucca e mirtilli rossi della nostra linea
I legumi fatti a snack. Categoria di prodotto innovativa e gustosissima, rappresentano l’evoluzione smart al modo di concepire il consumo di legumi e semi che viene favorito mantenendone intatte le ben note proprietà nutrizionali.

Bibliografia

  1. “Zucca, proprietà, benefici e calorie”- Riza.it, Portale dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Source riza.it