Vacanze in MONTAGNA: una DIETA da slalom!
Cari winter lovers, e se vi dicessimo “vacanze in montagna”? Siamo arrivati in quella fase dell’inverno perfetta per godersi le vette innevate e concedersi qualche rigenerante discesa sulle piste da sci!
Per una vacanza che possa rivelarsi benefica e salutare per il corpo e la mente non c’è infatti niente di meglio di un soggiorno immersi tra gli stupendi paesaggi imbiancati delle Alpi o degli Appennini nostrani. Affrontare al meglio la settimana bianca non significa però solo prepararsi in termini di abbigliamento e attrezzatura sportiva ma anche dal punto di vista alimentare, puntando su cibi che danno energia e su nutrienti in grado di difenderci dal freddo.
Cosa mangiare sulla neve: attenzione ai falsi miti
Per quanto potenzialmente detossinanti, le vacanze in montagna possono anche rischiare di essere stressanti per il corpo: le temperature rigide ci spingono di fatto a mangiare di più e a bere di meno, una “combo” deleteria che può provocare stanchezza e spossatezza.
Complice le basse temperature e l’intensità dell’attività fisica sulle piste, si tende difatti a ingerire calorie in eccesso, pensando che sia utile a riscaldarsi e fare il pieno di energia: spesso ci si concedono cioccolato, bevande alcoliche e cibi molto conditi. Niente di più sbagliato, visto che il nostro corpo si difende naturalmente dal freddo con la termoregolazione, che l’alcool dà solo una sensazione effimera di calore per provocare poi una vasocostrizione che peggiora la sensazione di freddo e che il cioccolato, per quanto annoverabile fra i cibi energetici, va consumato con moderazione per il suo contenuto ipercalorico.
Se le temperature sono in picchiata, la soluzione non è neanche sacrificare qualche pista restando al calduccio ad eccedere di cibo, bensì quella di optare per un’alimentazione corretta ed equilibrata: oltre a migliorare le performance sportive, il giusto approccio alimentare ci aiuterà anche a sentirci meglio con il nostro corpo aumentando la tonicità muscolare e riducendo gonfiore e sonnolenza conseguenti ai pasti montani inadeguati e troppo abbondanti.1
Scopriamo dunque come assicurarci la giusta carica durante la nostra vacanza sulla neve inserendo il consumo di legumi e cereali nella nostra dieta settimanale.
Legumi e cereali per un buon pranzo in montagna2
Oltre che essere ben preparati dal punto di vista fisico e atletico, per affrontare le piste da sci in forma smagliante il primo consiglio è quello di seguire una dieta che sia al contempo equilibrata ed energetica. Mentre i grassi ci appesantiscono e, rendendo più difficile il nostro processo digestivo, rischiano di compromettere le nostre prestazioni, la sorgente ideale di energia per il nostro organismo è rappresentato dagli zuccheri, ossia dai carboidrati.
Ciò attraverso una corretta associazione di quelli complessi ─ di cui i cereali sono la principale fonte alimentare ─ a quelli più semplici: oltre a fornire energia a lento rilascio, ci aiutano ad essere attivi e vitali. Nutrienti a cui vanno aggiunte le proteine, fondamentali per il mantenimento di una muscolatura tonica e ben strutturata, di cui i legumi sono munifici. In quanto alimenti ricchi di potassio, l’apporto di fagioli, lenticchie e ceci è vitale per eseguire qualunque attività fisica in quanto contribuisce al normale funzionamento dei muscoli.
I migliori primi piatti di montagna
Vi state chiedendo quali sono i primi piatti di montagna da preferire per il pranzo dopo la mattinata di sci? Posto di aver consumato una colazione abbondante prevalentemente a base di carboidrati, necessaria per prepararsi efficacemente all’attività fisica, per il pasto è da preferire un piatto unico nutriente come una pasta condita con legumi o una zuppa calda che contenga verdure, legumi e cereali come orzo o farro. Un mix ben calibrato di carboidrati e proteine di qualità non troppo conditi, ideale anche per scaldare la temperatura corporea.
Mentre la digestione di un pranzo ad alta densità calorica appesantisce la digestione rischiando di impoverire di ossigeno il cervello e gli altri distretti corporei e compromettere così attenzione e forma fisica, la combinazione di legumi e cereali fornirà all’organismo energia sufficiente per proseguire l’attività sportiva anche nelle prime ore del pomeriggio fornendo l’approvvigionamento necessario senza appesantire la linea.
La vacanza sulla neve è per noi di Pedon una delle migliori occasioni in cui proporre Le Zuppe ready to eat come parte di un’alimentazione sana, facile e gustosa: la loro naturalità, la facilità di preparazione che contraddistingue la nostra linea a base di legumi e cereali permettono di beneficiare di ricette veloci e saporite come fatte in casa.
Una soluzione ideale per chi, a conclusione di una mattinata di sci non ha certo voglia di mettersi ai fornelli ma non per questo vuole rinunciare al corretto apporto nutritivo per difendersi dal freddo di montagna e mostrarsi attivo e performante sulle piste. Nuovo segmento della linea I Pronti, in perfetta continuità con la nostra visione evolutiva della categoria legumi e cereali, reinterpretano le ricette tradizionali a base di legumi e cereali in modo innovativo.
Rivisitazioni accoglienti e benefiche alle proposte più classiche, la Zuppa di fagioli con pasta e la Zuppa di legumi con cereali sono due prodotti praticissimi da consumare grazie al packaging monoporzione: cotte al vapore con ingredienti 100% naturali, senza conservanti, zuccheri aggiunti e glutammato finiranno sulla vostra tavola scaldandoli al microonde in soli due minuti. E tu…sei pronto a doppiare gli amici nella discesa grazie al tuo asso nella manica?
Bibliografia
- “I 5 consigli alimentari per lo sciatore” Cucina naturale.it – Dott.ssa Serenella Cavinato Biologa Nutrizionista, Source cucina-naturale.it
- “Settimana bianca, come non farla pesare sulla bilancia” Humanitas Salute – Dott.ssa Stefania Setti, Medico Nutrizionista dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Source humanitasalute.it
Pronte, pratiche, squisite come fatte in casa: la scelta più sana e naturale per la tua vacanza in montagna!