Potere alle ZUPPE!
Se le prime giornate di pioggia ci impigriscono e le ore ridotte di luce ci inducono alla malinconia, l’autunno non è solo “la fine disperata dell’estate”, ma una stagione che può essere anche molto godibile. Un periodo dell’anno in cui la natura sa stupirci con splendide sfumature calde e rassicuranti, il tepore delle nostre case ci invita ad intimità e riflessione e i primi maglioni di lana ci restituiscono conforto e protezione.
In questa stagione torna la voglia di scaldarsi con piatti caldi, colorati e saporiti, ma al contempo anche sani e gustosi… è tempo di mettere in tavola zuppe, minestroni e vellutate!
Zuppe: ideale comfort food di stagione
Tradizionale “piatto povero” il cui nome deriva dal termine gotico “suppa” che indica una “fetta di pane inzuppata” 1, le zuppe sono presenti da secoli nel ricettario degli italiani, sia nella loro forma più tradizionale che nelle declinazioni minestre, minestroni e vellutate. Nate come piatti popolari, con il tempo si sono arricchiti di nuovi sapori e per la loro proverbiale bontà sono diventati una delle pietanze più amate sulle nostre tavole.
Fumanti e profumate, oggi le zuppe sono coccole di stagione dalle molte varianti e dalle molteplici proprietà nutritive. Benefici che si amplificano soprattutto se si combinano a verdure, legumi e cereali, creando un piatto al 100% salutare in grado di riequilibrare e depurare l’organismo.
Provvidenziali quando si ha poco tempo, si possono preparare in anticipo, mettere in frigo e consumarle quando si preferisce, quale ottimo espediente per riscaldare il corpo e rasserenare lo spirito al rientro da giornate fredde e impegnative.
I benefici nutrizionali delle zuppe
Con un valore nutrizionale variabile in misura degli ingredienti prescelti per la loro preparazione e grazie all’ampia scelta di alimenti con cui si preparano, zuppe, minestre e vellutate riescono ad adattarsi a qualsiasi esigenza alimentare.
Vediamo dunque quali sono i principali benefici delle zuppe e come possiamo preparare una zuppa perfetta sfruttandone al massimo le proprietà nutritive.2
ZUPPA DI SOLE VERDURE
Frullate o tagliate a pezzetti, le verdure presenti nella zuppa apporteranno al nostro organismo acqua e sali minerali per una corretta idratazione, assicurandoci un piatto leggero e ipocalorico, ideale come entrée del nostro pasto principale. Introducendo un notevole quantitativo di fibre, la zuppa di verdure favorirà inoltre la nostra regolarità intestinale.
ZUPPA DI CEREALI E VERDURE
Calda, nutriente e decisamente saziante, la zuppa mista di cereali provvede a fornirci la giusta quantità di energia grazie alla presenza dei carboidrati complessi in essa contenuti, nutrienti che dovrebbero costituire il 50-55% dell’energia totale introdotta giornalmente. Un contributo che nel caso di cereali integrali permetterà di aumentare anche l’apporto di fibre, riducendo la glicemia nel sangue e ricoprendo un ruolo importante nella protezione delle malattie cardiovascolari.3
ZUPPA DI LEGUMI, CEREALI E VERDURE
Un trionfo di nutrienti quello garantito dall’unione di lenticchie, ceci, piselli o fagioli nella già virtuosa zuppa di cereali e verdure. Ineguagliabile fonte di proteine vegetali e grassi buoni nonché miniera inesauribile di minerali (fra cui ferro, calcio, rame e zinco), i legumi saranno il tocco magico delle nostre zuppe autunnali. Un consumo raccomandato nella misura di 4-5 porzioni alla settimana che non potrà che essere facilitato dal ricorso frequente a questo primo piatto squisito e completo da inserire senza riserve nella dieta di tutta la famiglia.
Qualche idea su come cucinare le zuppe di legumi e cereali?
Guarda le nostre deliziose e inventive ricette del Minestrone alla montanara e della Zuppa di cereali e lenticchie con broccoli rossi e zucca rossa al curry.
In perfetta continuità con la nostra visione evolutiva della categoria legumi e cereali, volta a proporre alternative alle proposte tradizionali in grado di combinare praticità, salubrità e gusto, noi di Pedon abbiamo deciso di impegnarci ampliando la linea de I pronti col nuovo segmento le Zuppe. La Zuppa di fagioli con pasta e la Zuppa di legumi con cereali sono due referenze che, riprendendo le ricette più classiche a base di legumi e cereali, le reinterpretano in modo innovativo. Soluzioni salutari e saporitissime, sono ideali per un pasto veloce, equilibrato e nutriente perché cotte al vapore con ingredienti al 100% naturali senza nessun conservante. Praticissime da consumare grazie al packaging monoporzione, aperte e scaldate al microonde sono pronte in tavola in soli 2 minuti!
Bibliografia
- Treccani – Istituto della Enciclopedia Italiana, Source treccani.it
- Zuppe, minestroni e vellutate: tante varianti del comfort food ideale per riscaldarsi nelle fredde serate autunnali, Sorgente Natura magazine – Dott.ssa Silvia Conti Nutrizionista specializzata in nutrizione vegetariana, Source sorgentenatura.it
- Linee guida per una sana alimentazione 2018, Crea – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Source crea.gov.it