Nel bene e nel buono

Il modo Pedon di voler fare le cose bene,

nel rispetto delle persone,

della salute e dell’ambiente.
E di saper fare le cose buone,

con il gusto di semplificare la vita di tutti.

È disponibile il primo
Rapporto di sostenibilità
di Pedon.

Scopri di più

Educazione Alimentare

«In viaggio con Pedon»

Con il progetto “In viaggio con Pedon”, l’azienda ha coinvolto con successo i più piccoli in un’esplorazione nutrizionale, ottenendo grande consenso ed entusiasmo. Questo percorso di educazione alimentare per la scuola primaria è rivolto alle scuole del territorio e, attraverso diverse attività ludiche, offre l’opportunità ai bambini di conoscere meglio il mondo dei cereali, dei legumi e dei semi, scoprendo le loro incredibili e sorprendenti proprietà.

 

tabella ita

Modello di gestione della filiera Pedon

L’approccio di approvvigionamento delle materie prima di Pedon è finalizzato ad offrire non solo la garanzia dello standard qualitativo ma anche quello della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

 

Secondo 3 principi:

  • Tracciabilità delle materie prime attraverso l’intero processo produttivo;
  • Relazioni di fornitura ispirate a trasparenza, dialogo ed equità;
  • Sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Volontariato d'impresa

Per far vivere in modo concreto e attivo il valore della generosità Pedon, in collaborazione con il Banco Alimentare, ha organizzato delle giornate di volontariato d’impresa. Un’occasione per vivere le attività del Banco Alimentare collaborando con i volontari alle operatività di magazzino e per conoscere più da vicino questa eccellenza in campo benefico.

 

Inoltre, in ottica di una partnership continuativa durante tutto l’anno Pedon collabora con Banco Alimentare con il prodotto «Lenticchia Pedina».
Donando più di 55.000 porzioni di legumi e cereali alle famiglie in difficoltà e contribuendo a coprire i costi di recupero e distribuzione di alimenti pari a 125.000 pasti in tutto il territorio nazionale.

Energia 100% da fonti rinnovabili

AUTOPRODUZIONE DA FONTE RINNOVABILE

Nel corso del FY2023-2024 è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico composto da 2.403 pannelli collocati sull’intera estensione dello stabilimento di Colceresa. Tale intervento, consente di autoprodurre a regime il 30% del fabbisogno energetico dell’Azienda.

 

ENERGIA 100% DA FONTI RINNOVABILI

La restante energia elettrica viene acquistata 100% da fonti rinnovabili certificate, in particolare da fonti eoliche.
La scelta sottolinea l’impegno di Pedon a sostenere tecnologie pulite, green e in grado di contribuire in modo significativo ad un futuro carbon neutral.

Energia Rinnovabile

100%

Economia circolare

“Save the Waste”, la carta da scarto di fagiolo

Il progetto “Save the Waste” è un’idea innovativa di una carta ecosostenibile secondo il modello di economia circolare. Il sottoprodotto generato dalla fase di pulitura e selezione dei legumi, viene infatti utilizzato sostituendo, nella composizione della carta, il 15% della polpa vergine dell’albero.

 

La carta, completamente riciclabile, viene utilizzata da Pedon sia nei materiali di comunicazione, che per il confezionamento di tutte le linee a marchio Pedon in astuccio.
Vengono utilizzati inchiostri ecologici e, laddove necessario, una finestra in PLA compostabile ottenuta sempre da scarti di mais.